Rockit.it reviews “Di Terra, di mare e di stelle”

Una bellissima recensione per il nostro nuovo disco arriva direttamente da uno dei più noti portali musicali italiani: rockit.it. Nelle bellissime parole di Libera Capozucca c’è tutta l’essenza del nostro ultimo lavoro discografico, non possiamo che esserne estremamente felici e condividerle con voi:

“Di terra, di mare e di stelle” è un disco di storie, dentro alla storia di un gruppo di musicisti che, da oltre dieci anni, attraversa la tradizione popolare italiana; è il frutto dell’evoluzione sonora della Compagnia Daltrocanto, la quale si spinge oltre l’impostazione classica degli esordi, sperimentando armonie, stili, linguaggi nuovi. Ci racconta le radici e le strade della nostra terra, percorse insieme a compagni di viaggio differenti: sono proprio le loro voci a rendere il lavoro ricco di preziose collaborazioni. E il disco suona come linfa in circolo per le arterie del mondo. Zampogne, ciaramella, bouzuki, violini, flauti, gralla sono gli strumenti di un mondo antico che parla di presente, mentre noi, rapiti, ne ascoltiamo il canto.

“Oltre la terra che bacia il mare” si trova la vita vera, come punto di convergenza tra terra, mare e cielo. L’organettista Giuliano Gabriele (già con Teresa De Sio, Ginevra Di MarcoAvitabile, Bennato) partecipa all’esecuzione del pezzo; Cisco, ex dei Modena City Ramblers, è in “Tammorriata della valle offesa” mentre Marino Severini (Gang) collabora al brano che dà il titolo all’album. E poi Santino Spinelli (“Questa terra porterà il tuo nome”) racconta, insieme a Roberto Billi (“La rotta del navigante”), le sofferenze patite per mare dai migranti; fino a “Tra nuvole e favole” in cui si affaccia anche la voce di Alberto Bertoli per concludere il disco con la già nota “Spunta la luna dal monte”. Dunque molti nomi (ed altri ancora)  a celebrare la musica della Compagnia Daltrocanto. Dieci brani che seguono l’etnoworld, i suoni popolari, il folk, attraverso testi semplici e rivoltosi.

Resta forte il sapore della libertà e la continua ricerca di un mondo diverso tra terra, mare e stelle.

Per leggere la recensione su rockit basta cliccare qui!

Ancora un grazie di cuore per queste splendide parole!